Ho parecchi amici americani su Facebook che detestano visceralmente Donald Trump e postano, piuttosto spesso, articoli che ne mettono in luce tutti gli aspetti, oltre a qualche meme spassoso. E’ normale, visto che si tratta di un potenziale candidato alla presidenza della loro nazione. Mi fa un po’ ridacchiare invece quando certo antrumpismo viene da contatti italiani, tutti presi e partecipi manco dovessero votare loro. Ma si sa, lo sbroc non ha mai conosciuto confini, poi ci si può aggiungere che la scelta del presidente USA volenti o nolenti impatta tutti etc etc, protagonismi per interposta persona, sbroc di rimbalzo e via discorrendo. O, banalmente, pura e semplice antipatia per il personaggio. Ho sempre dato per scontato che avrebbe trovato simpatizzanti pure in Italia, e infatti ne ho avuto conferma non del tutto insospettabile a cena qualche tempo fa, fuori dall’interwebs: “Trump è ganzo perché dice quello che pensa e non è affatto politicamente corretto, como vorrei vederlo faccia a faccia con la Boldrini!” Come da manuale. Nel corso dell’ultima settimana invece ho visto contatti facebookari italiani condividere meme e post in favore di Trump, tutti regolarmente con un’immagine del magnate durante un comizio e una citazione virgolettata, di quelle politicamente scorrette sbroc sbroc tipo “faremo costruire il muro sul confine messicano al Messico!” o “via i Musulmani!” o similia. Lì per lì sono rimasto sorpreso, lo confesso. E non capivo nemmeno perché. Poi ho dato una scorsa ai profili dei condivisori di Trumperie varie: non troppo casualmente, tutti appassionati fan di Putin. Probabilmente lo sarebbero pure di Erdogan, non fosse musulmano!
Nutri
-
Ultime genialate
Ultime stronzate
Antome su Cretidiòzia alla millesima Antome su Cretidiòzia alla millesima grussini su Cretidiòzia alla millesima Coso Li' su Occhio! San Bernardo su Occhio! Blogroll
Oldies but goldies (forse)
Nuvola categorica
allarme alterygia altro antiimperialist caccolax avvenimenti importantissimi bersagli bloggherame cacciucco contributi evolutivi cultura come se piovesse decrittazione np-completa figa la civiltà industriale gente ganza il complotto settimanale immani teste di cazzo libri musica musica di merda mutanti nostalgia di spocchia notiziario pellicole decrittate pvppe crvde seminario sulla merda stronzate ti spacco la merda con la mia stessa merda vanagloria e hybris varie vecchiology visioni
Mannaggia a quel negro di Erdogan… proprio negro doveva essere?
Però la procace fanciulla che piacerebbe ad.Uriel l’hai messa per attrarre clic ammettilo…. 😃
Certo che l’ho messa per attirare click. Ho iniziato in tempi pre-Facebook a farlo, e prima di Uriel! :)
Pheeego 😃
La solita esterofilia italiana; giova ricordare le tonnellate di sbroc quando le elezioni le vinse l’abbronzato…
PS
c’è lo ha akbar la tipa…
Io conosco uno che si vede che passa troppo tempo su Reddit perché è italianissimo ma gli dispiace per i sostenitori di Sanders quando egli perde (e pare, ma solo pare dagli annunci catastrofisti delle primarie, non sarà candidato a presidente per i dem)…
Erdogan comunque non piace ai putiniani e trumpiani, perché nel loro personale gioco di Pokemon geopolitico è antagonista di Putin e sostenitore occulto dell’ISIS
“sostenitore occulto dell’ISIS”
Al di là del loro disagio, questo è vero
Io sono venuto qui solo per le PVPPAE, sia chiaro.
Che son sempre la cosa più importante.
Le Pvppe sono l’unica cosa che mi permette di discernere l’idiotaignorante dalla merda su facebook.
a me quella cosa del “dice le cose come stanno” (che vale da Trump a Salvini), fa morire.
Tra i candidati presidenziali, per esempio, Trump e` quello che accumula piu` affermazioni false (da “moslty false” in giu`, secondo politifacts). Il che vuol dire che Trump non dice “le cose come stanno”, ma piuttosto come il suo audience “vorrebbe che fossero”.
Chiaro. E un abile manipolatore come Trump sa benissimo cosa dire e come per far leva sulla rabbia e l’insoddisfazione. Poi, vero o falso non è un problema… l’importante è l’effetto.
il che porta al passo successivo: Trump (o Salvini, o Abberluscone) non e` il problema, e` il sintomo.
Il problema e` che c’e` gente che, per esempio, ritiene che essere ignoranti e avere una visione semplicistica sia “dire le cose come stanno”. e che quando gli vengono fatto notare i loro errori si sentono “schiacciati dal politically correct” o “dal pensiero unico”.
Tu dici le cose come stanno ;)
Che vuol dire CVD?
Come Volevasi Dimostrare
Beh, il politicamente scorretto a questo punto è da considerarsi un pregio a prescindere, come un bel paio di pvppe ad esempio, certo è che nessuna delle due cose rende automaticamente intelligente chi ne fa sfoggio.
Io direi che Trumpe rappresenta un pericolo notevole, visto che l’idiozia può causare dei danni inenarrabili, devo ancora capire in che modo e quanto sarebbe arginata dallo staff e dal parlamento in caso di vittoria, che comunque ritengo abbastanza improbabile.
E comunque il migliore era RAND Paul, lo so che al Negro non piace, (ne’ lui ne’ il babbo), ma avremmo avuto a che fare con un’America un po’ diversa, senza le utopie di Sanders.
che quelle di Sanders siano utopie e` dibattibile. nel senso: molte cose che propone non passerebbero mai non perche` siano tecnicamente infattibili (men che meno e` questione di “cultura differente”, secondo me), ma perche` vanno ad urtare contro interessi di gente che e` in grado di fare lobbing al livello piu` alto.
Un esempio: una sanita` pubblica nelgi USA e` secondo me (al momento) infattibile perche` l’assenza di un concorrente statale forte e di una sorta di calmierazione come in europa (tipo le assicurazioni sanitarie in germania non possono essere a fini di lucro per legge), consente ad assicurazioni ed industrie varie nel giro della sanita` (farmaceutiche, apparecchiature medicali, etc.) di fare cartello ed il risultato e` che il costo vivo, per prestazione, negli USA e` fino al triplo che in Europa (cioe` una TAC negli USA costa al sistema il triplo che in Italia).
Infatti stavolta sono d’accordo con te, le cose che Sanders propone sono fattibili in contesti differenti, al momento in una società come quella americana proprio no, ma manco di striscio.
E’ già un miracolo che sia riuscito ad arrivare dove è arrivato, forse più di Trumpz che almeno i soldi ce li aveva già..
eh, pero` il fatto che le proposte di Sanders siano tecnicamente fattibili non e` quello che i suoi oppositori (la Clinton per dirne una), fanno passare. continuano a rimarcare “gli USA non sono la Danimarca”, come se in Danimarca od in Europa in generale ci fosse una sorta di fluido magico che rende possibile l’impossibile. lo fanno passare come uno che vive in un mondo di fantasia, che non e` a contatto con la “vita reale”, che sarebbero gli USA.
in realta`, quello che accade secondo me e` che costruiscono una narrativa a beneficio degli elettori, ma basata sugli interessi delle lobby che fanno pressione su di loro.
Un po’ (passami il paragone stiracchiato) come quando da noi si diceva: “mcdonald’s non attecchira` mai in Italia, gli italiani non mangeranno mai roba simile, vuoi mettere con le spaghetterie!”, probabilmente perche` la gente nella ristorazione ne temeva la concorrenza (cosi` come ora i bar temono starbucks) …
in realtà non lo possono dire, ma il problema è che sono pieni di negri :)