Se io definissi una persona a partire da alcune caratteristiche, quali:
Nata in un paese che rientra nell’astrazione nota come Occidente; di scolarizzazione a livello di scuola dell’obbligo o superiore; fulminata ad un certo punto della propria esistenza da un’interpretazione radicale di testi già improbabili scritti anni e anni addietro da farneticanti individui barbuti; disposta, sulla base di una lettura della realtà circostante filtrata dai balordi precetti contenuti in tal testo opportunamente radicalizzato da esegeti successivi alla scrittura del testo medesimo, ad improvvisarsi guerrigliero fai-da-te e ad andare a combattere e uccidere e imprigionare e ed ergersi arbitro depositario di una Verità, figlia e nipote dei testi e delle interpretazioni suddette, da imporre con la forza.
Ecco, sulla base della definizione di qui sopra, avrei definitio Che Guevara o il tipico foreign fighter dell’ISIS? Son problemi…
Il culo è diverso, la merda la stessa.
Ma ti metti anche te a pubblicizzare l’expo?
Datemi altre mani per applaudire.
Hmmm…. all’inizio pensavo parlassi di Burzum…
Hai omesso di dire che in entrambi i casi fanno una fine atroce, nel deserto o nella selva.
Il rischio di confusione un po’ c’è, devo dire. Differenze ce ne sono, ma sono altre.
Che Guevara era ricco di famiglia, gli ff no, almeno a giudicare dalle “biografie” che ho letto. Quindi Che era più coglione intendo dire perché una casa-un patrimonio-una laurea-un lavoro ce li aveva e ha preferito sputtanarsi tutto su in Bolivia (dove spero almeno abbia pippato roba di primissima scelta).
Se non altro però insomma, i nipotini potranno vantare qualche foto del nonno con Fidel castro, questi ff al massimo fanno la foto col kalashnikov che se vado giù al porto con pochi euro uno lo rimedio anche io e mi faccio il selfie.
se conti poi che la più parte si fa le foto con la faccia coperta, chiunque tra una cinquantina d’anni potrà pavoneggiarsi con la foto del nonno combattente…..