La prossima puntata, che va in onda domenica 11, si chiama “The Laws Of Gods And Men”, ma questo lo sa anche il maiale. Volevo piuttosto ragionare a vanvera, ma mica troppo perché i libri li ho letti e riletti, su quel che succederà.
Partiamo da alcuni fatti già noti:
– L’episodio 8 si chiama “The Mountain And The Viper” e conterrà una certa scena di grande effetto. Chi sa sa.
– In detta scena ci sono la Montagna, ovvero Ser Gregor Clegane, e la Vipera di Dorne, Oberyn Martell.
Ora, per far funzionare bene questa scena, Ser Gregor deve essere odiatissimo dal pubblico, che nel frattempo ha avuto modo di apprezzare Oberyn Martell, principe bad-ass di Dorne. Come il wrestling insegna, il cattivo (lo heel) deve essere costruito davvero alla grande per incutere pure il giusto senso di minaccia & paura. Ser Gregor è la pessimezza, però su schermo non è stato molto fortunato. Tre cambi di attore, tre scene eccellenti nella prima stagione, tre del tutto insignificanti nella seconda, appena menzionato nella terza – difficile che il pubblico ignaro dei libri abbia fatto il collegamento fra le due versioni del personaggio nella prima e nella seconda stagione, e la terza non ha certo aiutato. Come fare ora? Beh, intanto il nuovo attore, Hafthor Julius Bjornsson, di sicuro c’ha il fisico giusto:
Aggiungiamo ora altri dati. In un’intervista, Bjornsson ha detto che comparirà in tre episodi, e che ha girato una settimana in Irlanda e due in Croazia. Sappiamo che in Irlanda si girano le scene forestali all’aperto e in Croazia quelle di King’s Landing. In Irlanda si girano, fra le altre, le scene del viaggio di Sandor Clegane e Arya Stark diretti alla Valle di Arryn. Considerato che Ser Gregor comparirà in tre episodi, che se l’ultimo di questi è l’ottavo allora il primo deve essere per forza il sesto, e che deve imporsi subito come cattivo terribile e detestabile da tifare contro, in pieno stile heel, cosa potrà succedere? Questo: Sandor Clegane e Arya si imbattono in Ser Gregor & truppe. Duello fra i due fratelli, che rievoca pure lo scontro che abbiamo visto nella prima serie, morte di Sandor, Arya libera, Ser Gregor diventa super monster heel subito, preparando la strada… al dopo, e tutto in perfetto accordo con le pessime voci che già girano sul personaggio (disseminate in dialoghi, accenni, bisbigli).
Ricordate, l’avete letto qui per primi e se ho sbagliato qualcosa è comunque colpa vostra. Nei libri Sandor fa tutt’altra fine e quindi non venitemi a dire bella forza, oh, te hai letto i libbri.
Buona riflessione. In effetti funzionerebbe bene e spiegherebbe il perchè della differenza in quanto accaduto finora con il Mastino. Credo avrebbe anche un buon effetto, spero lo facciano.
Sono d”accordo con la tua tesi, in effetti tutto combacia…
suona sensato.
ma invece: Lady Stoneheart – ce la mettono o la tagliano?
Possono benissimo lasciarla alla prossima stagione. Del resto, chi di dovere non figura nel cast della stagione.
true. però pensavo ad season finale con close-up di lei … acnhe se, a dirla tutta, il personaggio non mi pare dei fondamentali e potrebbero benissimo decidere di tagliare del tutto la sua linea …
Giusto, potrebbero fare il finale come dici te. Riguardo all’importanza del personaggio nell’economia della serie, è comunque suggestivo e legato al ritorno della magia, che è uno dei motivi portanti. Vedremo nei prossimi libri…