Venerdì 18 maggio. In quel giorno è uscito il post Roba Perentoria, dove venivano enunciate alcune semplici verità sul nadir della musica, Lo Stato Sociale, e il loro album Turisti Della Democrazia. Le visite, quel giorno, sono state 1595, uno dei picchi da quando questo sblogs è su WordPress, e quindi uno dei picchi di sempre. Di questi 1595, un terzo abbondante veniva da Facebook, segno che il post è stato ribloggato in giro e, immagino, abbia suscitato un sacco “vaffanculo nn cpsc un cz!!11!uno!1” fra gli indiboiz e/o sfighè che non provano istantanei moti peristaltici a sentire LSS. Del resto, qualche commentatore svantaggiato & pieno d’odio ha scritto pure qui, ma l’ho cassato. Solo ora mostro qualcosa, così, per ridere:
N.1: “Solo un decerebrato senza pensiero autonomo puo’ formulare un giudizio basandosi su dieci secondi di ascolto.almeno non scriverlo. Pero’ non temo di essere altrettanto in torto per averti giudicato in 4sec di lettura…”
Oppure un genio? Oppure, semplicemente, LSS fan talmente smerdo che basta davvero così poco? Era un commento di risposta a un commento di Berserker, fra parentesi, ma chissene.
N.2: “Ho letto i vostri commenti e noto che concordate sul fatto che vi fanno cagare. Ma, curiosità personale, posso sapere che artisti ritenete degni di nota?”
Un classico, la sbirresca richiesta di titoli. Mi faccia vedere se lei può permettersi di giudicare. Dall’alto di cosa giudica? Beh, è un po’ che ascolto Justin Bieber, Emma Marrone e Nina Zilli, sono eclettico, dio cane.
Mi sovviene un’altra cosa, ovvero che la sera del 18 Maggio sono andato a vedermi dal vivo i 3 Inches Of Blood. A riguardo Kekko di Bastonate potrebbe, probabilmente, scrivere una bella analisi sociologica secondo cui 3IOB e LSS sono mutualmente esclusivi e chi dice il contrario è un negro. O almeno lo spero, perché mi diverte quando scrive quella roba che poi magari non sono d’accordo un cazzo ma mi garba leggerla lo stesso.
Algebricamente parlando:
3 Inches Of Blood = Judas Priest + Slayer + Accept + At The Gates.
Lo Stato Sociale = Offlaga Disco Pax + Lunapop.
Dal momento che Judas Priest, Slayer, Accept e At The Gates sono tutti quanti fichi, la loro somma è fica. Allo stesso modo, siccome Offlaga Disco Pax e Lunapop sono merda di cammello morto di vaiolo su un marciapiede di Calcutta, la loro somma sarà merda di cammello morto di vaiolo etc etc. Insomma, immaginate un po’ la composizione di funzioni continue, magari con i gruppi della prima equazione che sono funzioni continue, quelli della seconda no, e fate che la non continuità corrisponda a far venire la merda al culo e ci siamo. QED.

“Ma Lo Stato Sociale, no, quanto farà caa’?”
“Abbestia!”
Quindi, la discussione è chiusa. E ora che ci penso non l’avevo mai iniziata, mi ero limitato a proferire verità, solo che stavolta ho deciso di dimostrarle e basta mi sono rotto. Ora vediamo se pure questo post fa un bordello di visite.
ciai solo ragione, condivido subito e me ne torno a canticchiare le Runaways
PS però nella ricetta 3 Inches of Blood io ci metto più AC/DC e Mercyful Fate, viene più vintage, tipo al gusto di sangue raggrumato; quello sulle palle di chi dichiarerà di ascoltare gli Offlaga in mia presenza, per esempio.
La cosa bella di tutto questo è che io leggo senza sapere assolutamente chi cazzo sia questa gente (a parte gli AC/DC, i Judas Pries, gli Slayer e i Lunapop), e quindi sembro un po’ il vecchietto affacciato sul cantiere che osserva e dice “Mbah.”
Rimane il fatto che da un punto di vista meramente estetico chiamare una band “Lo stato sociale” fa venire attacchi di gastroenterite acuta.
PriesT.
Vedi? Certa gente si impegna fin dal nome a fare schifo, e non se ne rende nemmeno conto.
bah, non è per presunzione, ma se davanti alla pupù mi si accusa di superficialità nel giudizio, forse il problema potrebbe risiedere nella coprofilia dell’accusatore, non nella mia fretta…
Bella moto…..verde poi…..insomma io credo non ci sia bisogno di ascoltare un disco intitolato turisti della democrazia, per giudicarlo una merda. O forse c’è gente che davanti a una merda di cane deve per forza assaggiarla per dire che fa schifo… o no?!
negrodeath è un nome geniale!
Confesso che dalla lettura del tuo post precedente me ne ero sbattuto le gonadi di sentire Lo Stato Sociale. Ora per un caso la canzone su YouTube è finita e ho fatto un tentativo: sto ascoltando la seconda canzone di questa band. E’ come portare uno stronzo ad un artigiano di Anversa: il risultato è pieno di sfaccettature ma ognuna di queste riflette merda.
Se io fossi sindaco di Offlaga adirei le vie legali a nome della comunità
Non sapevo neppure che Offlaga fosse il nome di un posto. In effetti, hai ragione, poveri offlaghesi…
Eh, lo so perchè sono di quelle parti.
volendo rincarare la dose, a proposito di gente leggermente sopravvalutata, ma vogliamo parlare di Vasco Brondi AKA le luci della sedia elettrica e della pochezza allucinante della sua proposta musicale?
L’avevo sentito qua e là e mi sembrava interessante, non mi aveva certo suscitato il ribrezzo che provi immediatamente con LSS, poi un sabato sera ero andato a casa di amici, tornando in macchina c’era questo programma in replica notturna mi pare su Radiodue dedicato al nostro artista, peraltro presente in studio… le sensazioni che ho provato più o meno sono state queste:
1° brano – non male, quasi quasi originale, testo interessante…
2° brano – ha un suo stile definito…
3° brano – assomiglia un po’ troppo ai primi due….
4° brano – mi sto cominaciando a rompere i coglioni
5° brano – non ne posso più, qualcuno gli spari…
6° brano – AAAAARRRGHHH! BASTAAAA!!
insomma, la ricetta consiste nel mettere un tappeto sonoro di chitarre su cui si evacuano delle secchiate di “visioni poetiche” facilmente ottenibili con due litri di Lambrusco di Sorbara, la ricetta è sempre quella, e ancora, e ancora…
Ho anche poi parlato con uno che l’ha ascoltato dal vivo, il commento è stato “è più che altro fuffa”
http://www.ciclofrenia.it/2012/04/26/gruppi-musicali-di-cui-litalia-puo-fare-a-meno/
:) i MCR ti ispirano più che altro compassione e pena, non è neanche il caso di infierire, il Brondi al contrario suscita istinti omicidi se lo ascolti a lungo, ma se qualche volta senti un brano e stai bene attento al testo ti puoi spanciare dalle risate, è praticamente impossibile parodiarlo perchè è già in sè la parodia di una canzone.
Gli altri secondo me non meritano la citazione, in giro c’è roba ben più orrida ed irritante.
il tuo post l’ha condiviso proprio lo stato sociale sulla sua pagina facebook.
non ti senti onorato?
Sono andato a vedere, in effetti di prima c’è finito e si vede che è stato da lì che è arrivato il picco di visite facebookare. Bene, pubblicità gratis: completed. :)
Ho sentito UN pezzo, UNO. E dopo averlo sentito vorrei avere davanti chi gli ha trafugato la roba dal furgone per offrirgli da bere: probabilmente era una avatar di Santa Cecilia.
L’esistenza degli “Stato Sociale” e’ la prova definitiva che Andrea Appino e’ un genio:
Barney
Ho guardato il link. Andrea Appino è degli Zen Circus. Quindi morirà per secondo, che ti credi?
La citazione era per il titolo della canzone. E lo scemo delle medie potrebbe essere chiunque canti nello stato sociale :-)
Anyway, meglio morire per secondi che per primi. Meglio sarebbe non morire mai, ma qua da me s’ha la maledetta abitudine di rispettare la termodinamica…
Barney
Tu vuoi farti del male , se prima di criticarli li ascolti. Un gruppo che si chiami “Lo stato sociale” per me esce dalle cantine dell’ INPS di Pescara, che notoriamente sono la porta dell’inferno, e ivi devono rimanere.
Volevo capire se i nomi sono direttamente proporzionali alla musica. Siccome “Lo stato sociale” faceva più schifo di “Baustelle”, mi sono detto “toh, vediamo se vale pure per la rispettiva musica”. E infatti…
sentiti oggi (purtroppo) per puro caso,ed ora ho una specie di macchia di Rorschach sulle mutande…color rosso mattone.
oh raga siete dei veri simpa…troppo davvero…belle le idee
belle le motivazioni…sani i principi….
Magari al leader direi solo di cambiar la foto…oltro che calvo mi sembri
un po troppo negro direi….e certe cose non vanno bene….si sa.
Ti consiglio di passare magari una vacanza con Sasa a Mykonos..avrete sicuramente di
che parlare e divertirvi.
Hasta raga….