La notizia sta facendo il giro del webs, comunque lo ripeto: tramite i suoi avvocati, Vasco Rossi ha fatto chiudere Nonciclopedia perché trova diffamatoria la pagina a lui dedicata. Una mossa vile e pezzente, da parte di un musicista tanto famoso quanto mediocre. Non sappiamo come finirà la storia, certo è che VR (anzi no, non lo abbrevio più perché qualcuno potrebbe pensare ai cari Vicious Rumors) è veramente una submerda. La friendly neighbourhood star tossica: Vasco sta lì e fa il tossico entro un perimetro ben definito, cioè secondo l’immagine che tutti possono avere del rocker tossicone, e ha tutti gli spazi che vuole per parlare di sè. Un po’ come Alfonso Signorini nel suo ruolo di friendly neighbourhood ghei. Attaccare un sito dichiaratamente demenziale e di contenuto aperto a tutti è un atto ancora più demenziale del sito stesso – nessuno prenderebbe mai lontanamente sul serio un pezzo di Nonciclopedia per informarsi su qualsiasi argomento, anche uno dei più insulsi, tipo Vasco Rossi.
Una precisazione in post produzione: voglio difendere il buon nome della droga. Non capisco perché tutti vogliano sottolineare il fatto che Vasco sia tossico, quando magari a casa hanno il poster di Jerry Garcia. Vasco non è rincorbellito dalla droga, è semplicemente un mediocre. Jerry Garcia, viceversa, non era grande perché si drogava: era innanzitutto un grandissimo musicista. Quindi ricordatevelo, eh, Vasco fa cagare indipendentemente dalla ccccccioga.
E’ un miserello; non ha nemmeno la statura morale per essere un miserabile.
Guarda, prima ti dico che hai ragione, POI leggo quel che hai scritto. Blasco e’ una testa di minchia a prescindere. E adesso vediamo quale altro motivo debbo aggiungere al perche’ lo e’.
Barney
non siate troppo duri…
la migliore descrizione di vasco è questa:
e poi, lui mica lo sa accendere, un computer!
L’ho sempre detto che la cocaina, sebbene non crei dipendenza, fa molto male alla lunga. Nel suo caso anche alla breve.
Mah, che dire…… parlare di Vascorreggiando Rossi è proprio fiato sprecato…..
Speriamo non faccia causa anche a te caro Negro….
Senza parole.
Spero sia una epica presa per il culo da parte di Nonciclopedia, ma purtroppo credo che il coglionazzo l’abbia veramente fatto…
Barney
La sua manager ha dichiarato sul sito che hanno querelato nonciclopedia, ma non l’hanno mica obbligata a chiudere.
Avete dei pregiudizi contro la galera, voi?
@Ittoogami:
cerca Svasco dei Fucktotum, rendo molto meglio secondo me.
No vabbè, quando lo dicevo mi prendevano per pazzo, qui è più facile attaccare il Papa e il Presidente che Vasco o i cagnolini.
Grandissimo!! Grazie!
Di niente. \m/
Alla fine se parli di Vasco ti viene da difendere la droga, e ti sembra una cosa giusta e legittima, diocane accade solo con lui
http://www.umoremaligno.it/2011/08/liberi/
In Barbra we trust.
@Negro
Dissento riguardo la critica artistica. Cioè ok sul cappellino e tutto il resto. Ma hai idea di quanta gente stitica abbia trovato sollievo, grazie alla sua musica?
chiaro che l’avvocato dei Vicious Rumors ha avviato una causa a Fiasco Rosso perché, avendo le stesse iniziali della band, potrebbe accadere quello che tu stesso hai verificato, una pericolosa omonimia che screditerebbe parecchio i grandi Rumors, e ci mancherebe altro!
Effetto Streisand. Come trasformare un’innocua scoreggetta in un enorme mareggiata di diarrea. Che ti si rivolta contro, per giunta.
Io sono con il Signor Rossi.
Ho avuto le mie difficolta’ con nonciclopedia quando gli ho chiesto di rettificare le loro asserzioni per cui sarei “nato nel 234.343 AC da un cercopiteco preistorico e da Giuliano Ferrara” e sono stato trattato con una sufficienza a dir poco disdicevole quando ho fatto presente che le affermazioni non erano suffragate dai fatti. Ora hanno avuto quanto meritavano…
ma te sei uno stronzo! vasco è uno stronzo! ops.. guarda, avete qualcosa in comune.. spero che domani quando scendo lo prendo per la strada, uuuu quante mazzate!!! tutte sulle sue inutili gengive!!!
Il “paladino” della “libertà”(?) e dei ccciovani che fa chiudere un sito come quello?
Ma non gli bastavano i dischi e i suoi filmati mongoloidi (con i quali tutti i TG nazionali ci hanno
lessato lo scroto) per passare da coglione?
Si tratta di uno scherzo vero?
Va chiarita una cosa: non è stato, tecnicamente, Vasco a far chiudere uil sito. Vasco, o meglio la sua portavoce (che è donna, quindi fatevi due proiezioni su intelligenza e sense of humor, insomma) hanno sporto denuncia.
Nonciclopedia non può fornire i dati, ma gli admin sono italiani, e sono stati convocati in procura.
Diciamo che SECONDO ME potevano e dovevano aspettare il rinvio a giudizio per fare baccano, si sono esposti troppo presto, ma il loro gesto è stato elegantissimo.
Piccola precisazione: a me, Vasco, fa talmente TANTO cagare che mi fa perfino mettere radio deejay al posto di virgin radio in macchina…
a me vasco fa solo pena, alla fine è un vecchio afflitto dalla frustrazione di non poter fermare il decadimento e la morte. è come il vicino ottantenne che vive da solo e che chiama i carabinieri perché fai rumore dopo le dieci di sera.
quello che mi sconvolge è l’atteggiamento arbitrario della polizia, unito alla totale ignoranza di come funziona il web.
Che c’entra la polizia?
Vasco è una cacca, anche se bisogna ammettere che chi riesce a vendere così tanto e a riempire gli stadi ha sempre un po’ più ragione di chi non riesce a riempire un’ascensore (come artista dico).
Certo se si fosse ritirato prima del totale decadimento psicofisico avrebbe fatto un favore a chi non lo sopporta ed alimentato il suo mito in omne tempus.
Io vedo in tutto questo un preoccupante parallelo, sono andato su wikipedia e ho trovato questa brutta sorpresa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Comunicato_4_ottobre_2011
Stai a vedere che da ora in poi qualunque testa di cazzo si senta offesa potrà rompere i coglioni…
Pino santo subito, e anche comandante e sindaco d’italia!
No, Pino sbaglia a prescindere ed è un merda tale e quale a Vasco Rossi. Anzi, peggio, perché è pure pezzente.
condivido ogni singolo pixel di quanto scritto qua sopra e sottoscrivo col sangue del mio coinquilino.
Vorrei esprimere un mio parere personale e opinabile e che naturalmente si presta ad ogni possibile obiezione, anche aspra.
Io sono amministratore di varie comunità virtuali, piuttosto visitate e di vari forum in giro per il mondo, con i quali, presi in considerazione insieme, tiro su circa 200.000 visite uniche giornaliere, e un guadagno mensile che mi consente, vivaddio, di non andare a rapinare le vecchiette per sopravvivere, pertanto non sono sospettabile di esser visto come uno che vuole ostacolare la libertà di espressione purché essa sia compatibile con il fatto che viviamo in uno Stato di Diritto. E anche in virtù del fatto che questo è, ormai, a tutti gli effetti un mio secondo lavoro, il tema della libertà di espressione in rete è caro a me come co-founder di Uebarena e come webmaster, come può esserlo per pochi.
Il web nasce come uno spazio libero in cui le persone possono esprimersi liberamente e, al netto di tutti i (peraltro fondati) dubbi espressi da più parti sull’effettiva libertà della rete, la realtà è che oggi il web consente a tutti di dire la loro, ad esprimere se stessi, con tutti i pro ed i contro che questo può recare.
Un provvedimento contro un sito web, di base, è sempre una cosa sbagliata, inopportuna, soprattutto quando un vip, specie se importante come Vasco Rossi, si accanisce contro un gruppo di ragazzotti, che probabilmente neanche erano consapevoli della bravata commessa.
Anche quando ci sono valide ragioni per agire contro un portale web, specie se satirico, occorre magari tirarsi un pizzico sulla pancia e dire, alla maniera di Ezio Greggio, “so’ ragassi, so’ ragassi…”
Tuttavia la questione non va trattata con superficialità come vedo fare dappertutto.
Moralmente io non sono d’accordo con le varie iniziative di solidarietà nei confronti di nonciclopedia per una ragione: trovo nonciclopedia molto divertente come idea, cioè fare la parodia a wikipedia e dunque irridere quei personaggi che (per un motivo o per l’altro) entrano nel loro cono di luce.
Tuttavia appartengo a quella categoria un po’ fuori moda di chi crede che esista un limite allo scherzo e cioé che non si cada nella diffamazione.
Il diritto allo scherzo, all’ironia, alla battuta, alla satira, come tutti i diritti ha un limite che sorge quando inizia un altro diritto, altrettanto sacrosanto, e cioè quello di non vedere la propria reputazione rovinata da battute che prendono spunto da cose false.
Perché ridere e scherzare è una cosa, ma offendere le persone è un’altra cosa.
Considerando che Vasco Rossi non è un cretino, che oltretutto è un internauta abituale e che (caso raro tra i VIP) risponde ai suoi fan (e questo me lo rende molto più preferibile rispetto ad altri VIP che si mettono su facebook a fare i fighi e poi non ti calcolano proprio), non stiamo parlando di uno sprovveduto. E tirare in ballo una certa sua tendenza alle droghe pesanti non annulla a priori le sue ragioni. Nessuno ha torto o ragione a prescindere. Se evidentemente ha riscontrato in Nonciclopedia delle diffamazioni, il nostro dovere di gente che opera nel web non è quello di dargli ragione a prescindere (o di dare ragione a prescindere a Nonciclopedia che molto spesso, a prescindere dalla questione specifica, tende a farla fuori dal vaso) ma quantomeno di verificare l’esatta entità delle sue accuse e poi magari capire se ci sono gli estremi per esprimere la nostra solidarietà a Nonciclopedia e dunque offendere Vasco Rossi, piuttosto che porsi, una buona volta, il dubbio se Nonciclopedia non sia andata oltre, come spesso gli accade.
Se io sfotto una persona sul suo nickname, sul suo nome, sulle sue origini, sulle fesserie che può aver detto o scritto, io sto facendo satira.
Lì poi sta alla sensibilità del destinatario e del mandante dello sfottò decidere se prendersela o farsi una sana risata.
Se però lo sfottò avviene offendendo in modo palese, facendo passare una persona in una maniera diversa da ciò che è (e sulla base non di cose vere dette o fatte, ma di falsità), quella non è più satira ma diffamazione.
Noi siamo in uno stato di diritto dove c’è posto per tutti: per il comico che vuole sfottere un politico ma anche per il politico che non ha voglia di farsi dare del ladro, se non lo è.
Le regole valgono per tutti. Anche per la satira. E se la satira sbaglia, è giusto che paghi, senza cadere nel vittimismo.
Ci sarà un giudice che stabilirà se Vasco Rossi ha diritto a chiedere l’eliminazione di certi contenuti diffamatori o se in realtà nonciclopedia non ha fatto altro che esercitare il suo diritto di satira.
Agli amici e ai fan di Nonciclopedia consiglio di non prendersela troppo, di difendere le loro ragioni, nella consapevolezza che se il tutto si dovesse rivelare una bolla di sapone, decuplicheranno le loro visite.
Ma la legge deve fare il suo corso.
Tutto ciò rigorosamente IMHO (In My Humble Opinion, a mio modesto parere).
“Ci sarà un giudice che stabilirà…”
dì la verità, tu non sei mai stato denunciato. Diversamente non parleresti così…
Credo che il diritto alla satira esista solo ed esclusivamente nella testa dei fan di Luttazzi. C’è solo il discorso della diffamazione sì/no. Se Vasco ha realmente chiesto la chiusura del sito è uno stronzo, altrimenti i Nonciclopedici sono stati dei gran furboni con questa storia dello sciopero. e io ho avuto il massimo numero di visite giornaliere dall’apertura del blog (1.332 in un sol giorno), quindi epic win.
My 2 cents: si è veramente troppo politicizzata la vicenda e anche dove non si nomina l’Innominabile c’è sempre una fortissima tentazione di reductio ad Berlusconam.
IMHO è giustissimo che una redazione di professionisti che campa di infomazione (e tutto quello che ci gira intorno, non pigliamoci in giro) paghi se scrive delle tavanate.
Qualunque tipo di tavanata, che sia diffamazione, o agiottaggio, o markette esagerate, o sfruttamento della pubblica credulità, o…
E credo sia giustissimo che in un epoca in cui l’informazione fa il giro del mondo in pochi minuti debba pagare molto più velocemente dei tempi biblici della classica denuncia per diffamazione (o altro) e dei vari gradi di giudizio ecc (che già di loro sono inadeguati a qualsiasi cosa e andrebbero velocizzati, eh).
Non credo che la legge bavaglio sia una soluzione adatta, così come non credo che la legislazione preesistente fosse adatta… e non propongo niente perchè non sono pagato per farlo nè sono Pino Scotto o Beppe Grillo.
Viceversa, credo che se non si tratat di professionisti e se non si autodefinisce informazione ma qualcosaltro (satira, demenzialità, Filmbrutti, Vernacoliere, Nonciclopedia), non si debbano usare gli stesi metri di giudizio, nè i vecchi della diffamazione nè i nuovi della legge bavaglio, perchè semplicemente non stiamo parlando di informazione e applicare quei metri di giudizio equivale semplicemente come nel caso di Vasco coprirsi di ridicolo e grottesco.
A ogni buon conto mi sono appena fatto una grappa quindi non sono legalmente responsabile di quello che ho scritto.
E continua nel suo delirio! Ha appena inserito un post di minacce sul suo profilo facebook! E’ proprio un vecchi in fase di delirio senile!
ormai deve dimostrare che sono “cattivi”, appellandosi al buonismo dei suoi fan.
Guarda, ti dico la mia.
Per me quella “fama” se l’è costruita grazie ad amici compiacenti nella stampa e fra i carabba.
Altro che canne e coca, quello il massimo della trasgressione è stata tortellino e lambrusco nelle osterie e poi a fine pasto fare le gare di scoregge con gli amici.
Me lo vedo così quando è in casa da solo: uno che gira in mutande mollando scoreggie in giro per le stanze.
Musicalmente lasciamo perdere. Il fatto che si definisca (venendo creduto da stampa e pubblico) rocker uno così spiega perché musicalmente siamo un paese sottosviluppato. Pensa alle risate che si farebbe un Robert Plant o un Bruce Dickinson o anche uno Springsteen guardando un pagliaccio del genere.
Messaggio x tutti quelli che come me pensano che Vasconedimerda Rossi sia un soggetto da odiare e compatire profondamente: IMMAGINATEVI DI AVERE MEZZA FOTTUTISSIMA CITTÀ CHIUSA XKÉ QUESTO TOSSICONE COL FACCIONE GRASSO (ritardato) DEVE FARE UN BEL CONCERTINO DA 45H X FARSI SU UN PO’ DI “GRANO DA BARATTARE CON LA NEVE(bamba)”. adesso immaginate di aggiungere la beffa al danno; EH GIÀ! OLTRE A MEZZA CITTÀ BARRICATA ENTRO I CONFINI DEL PERIMETRO DEL “GRANDE” EVENTO NON SARÀ POSSIBILE USUFRUIRE DEI CASSONI DELLA MONNEZZA!(non conosco i particolari con precisione);HMM MI SORGONO UN PAIO DI DUBBI…cos’è gli da fastidio sentire l’odore dei suoi simili? Ci dovrà dormire dentro?? Tipo camerino della star con staff e entourage a seguito???(albergo super esclusivo??) CMNQ DAL MOMENTO CHE I CASSONI SONO INSERVIBILI, E IO DISPREZZO PROFONDAMENTE QST MERDA D’UOMO* PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE È TOTALMENTE FINTO COME I SUOI CAZZO DI VESTITI GRIFFATI DA FINTO BARBONE; E SECONDO ME SFRUTTA PROPRIO IL FATTO DI FARSI VEDERE COSÌ PATETICO E MISERABILE; E POI HO LETTO CERTE ROBE 0_0 TIPO CHE NEI SUOI TESTI VI SONO “SOTTILI” ALLUSIONI AL VOLERSI SCOPARE QUANTE PIÙ MINORENNI POSSIBILI…X ENTRARE NEL GUINNESS DEI PRIMATI… ONESTAMENTE PERÒ NON SO DIRE SE QST COSA SIA VERA O NO ANCHE XKÉ FIN’ORA NON HO MAI CAGATO DI STRISCIO STO COGLIONE (ECCETTO X QST PERIODO IN CUI HA DECISO DI VENIRE A CAGARE IL CAZZO PROPRIO QUI, CIOÈ CHIUDERE TUTTO X POTER LATRARE SUL PALCO)*e già dargli dell’umano è un gesto mooolto generoso)…COMUNQUE VISTO CHE STO GIÀ DIVAGANDO TROPPO; MÒ TAGLIO LA TESTA AL TIRO E LA BUTTO GIÙ BREVE: DAL MOMENTO CHE NON POSSO BUTTARE LA MIA MERDA NEGLI APPOSITI CONTENITORI(x cui si pagano anche tasse)PENSO CHE SAREI MORALMENTE GIUSTIFICATA AD ANDARE AL CONCERTO SOLO X LANCIARE MONNEZZA VARIA SUL PALCO IN PIENA ESIBIZIONE, VOI CHE NE DITE? SI,NO, FORSE? e dopo gst aggiungo solo un ultima considerazione personale e chiudo xké sto commento è già un papiro, la considerazione è questa: EDDIOPORCO PER FORTUNA TUTTO IL CATAFALCO CHE USERÀ COME PALCO SE LO È PAGATO DI TASCA SUA!!!! (NO,TRANQUILLI NON GIOITE PREMATURAMENTE, IL VECCHIO PORCONE PIPPERÀ SU IL DOPPIO O ANCHE IL TRIPLO DA OGNI SINGOLO BIGLIETTO VENDUTO/COMPRATO DA ALTRI IDIOTI ZOZZONI IN INCOGNITO COME LUI) e con questo è tutto; buona serata a tutti. (sinceri saluti; il vostro Ominicchio)
Giuro sull’anima di bestemmiatore di mio nonno che eran vent’anni che non mi veniva voglia di ascoltare Vasco Rossi.