Immagino che molti, leggendo "cambio di gregge" (CdG dora in poi), pensino subito al passaggio da una moda allaltra. In realtà la sindrome che mi appresto a descrivere é unaltra, molto più insidiosa e maligna.

Si parla di CdG quando si entra in contatto con una realtà/cultura metropolitana/gruppo sociale di cui prima non si sapeva niente (se non i principali luoghi comuni), la si scopre interessante o confacente al proprio stato danimo del momento e la si abbraccia. Si fa tutto questo quasi rigettando quel che si era prima, lanciandosi nel nuovo con entusiasmo e la sensazione di essere fieramenti diversi. Da chi? Dagli "altri", leggasi tutti quelli che non fanno parte del nuovo gruppo.
Il fatto in sé ha dalla sua anche dei potenziali risvolti positivi, soprattutto nel formare spirito critico e indipendenza di pensiero. Prendiamo stili musicali come punk o metal: tradizionalmente sono considerati schifezze rumorose (magari sataniche, perché no) per niente adatte alle persone per bene, e nonostante una storia trentennale e centinaia di articoli il sentire comune é sempre quello. Bene, quando un adolescente si imbatte in uno di questi due generi di musica, e li apprezza, entra in gioco una passione molto forte per la musica stessa, la sua attualità, la sua storia e i suoi riferimenti extramusicali. Molto probabile che il giovane di prima arrivi a chiedersi: "ma perché queste cose tanto belle e interessanti devono essere considerate a priori merda?" A questo punto siamo in una fase delicata: cé chi innesca un processo di messa in discussione, piano piano, di tutto quello che dava per assodato e successivamente assume questa messa in discussione come norma generale, per riuscire ad esaminare ogni cosa con apertura mentale e serenità. Lalternativa è rispondere alla domanda di prima con "perché sono tutti dei coglioni ahahaha fanculo cazzo io ho ragione son ganzo ahahah": ecco che è avvenuto il CgG. In sostanza lelemento di rottura non é riuscito a scatenare il suo potenziale eversivo, ha colpito solo per mezzo del suo aspetto più superficiale ed immediato, reclutando un adepto che sposerà il lato esteriore del nuovo gregge. E basta. Ladepto cercherà di fare altri adepti con spirito degno della miglior causa, ladepto vorrà il rispetto del gregge e non ne metterà mai in discussione gli assunti di base, ladepto si scaglierà assieme ai membri del branco contro i comuni nemici con ottusità e pervicacia, ladepto rinuncerà al pensiero vero e proprio sostituendolo con una serie di mantra.
I mantra, la parte più prelibata di tutto il kit comprato (di fatto: entrando nel giro, si comprano cd, libri, film, vestiti) dal neo adepto al momento del suo CdG. Le possibilità di dialogo coi greggi sono scarse: quel che non é mantra, diventa ideologia inflessibile e integralista. E fra integralismi il dialogo, si sa, non é proprio il massimo. Il fenomeno é sempre esistito, da un lato; ma dallaltro si é acuito e incancrenito col proliferare dei mezzi di comunicazione e luoghi di aggregazione, tanto fondamentali quanto propensi a generare circuiti chiusi, impermeabili e sterili (prendetelo come constatazione di un rovescio della medaglia).

Metallari. NoGlobal. NeoPacifisti. Hacker. Svblimi Letteraty. Fate voi. 

Hanno tutti il loro kit e i loro mantra (e anche ammirevoli doti come sincerità e passioni, perché no), si sentono superiori per aver abbandonato il gregge di cui una volta erano parte e non si accorgono di far parte di un altro gregge, altrettanto vuoto e conformista.

Fate dire ad un Metallaro che la contaminazione con lelettronica può produrre dellottimo metal.

Fate dire allHacker che Linux allo stato attuale non é alla portata dellUtente Qualsiasi.

Fate dire al NoGlobal che dallAmerica sono uscite anche tante belle cose.

Non si parla, attenti, del valore intrinseco dei consumi (culturali e non) in oggetto, quanto della fruizione, ritenuta attiva ma in realtà assolutamente passiva e ritualizzata, che se ne fa. Qualsiasi idea, anche la più importante e potente, viene svuotata e resa innocua dalla ripetizione ad libitum.
Potrebbe essere troppo tardi per voi, magari siete già parte di un gregge: almeno vi ho avvisato, razza di ingrati minchioni violenti e maleducati che non siete altro!
<!– –>